Scroll Top
P.zza Vanvitelli, 5 80129 Napoli

Ciao Vittorio

VITTORIO AMURA
UN GRANDE UOMO E PROFESSIONISTA.

Vittorio inizia la sua carriera in Monroe, dove lavora fino al 1996 con il ruolo di Regional Manager.
È in questi anni che Vittorio inizia a farsi conoscere dal mercato, contribuendo a rendere gli ammortizzatori Monroe, uno
dei prodotti più richiesti dal mercato.

Dal fornitore al distributore.
Vittorio prosegue la sua esperienza lavorativa, trasferendosi a Roma per ricoprire l’incarico di Direttore Commerciale della Zuccheri Ricambi, distributore storico del Lazio.

Durante i 3 anni successivi, la formazione di Vittorio si completa, avendo avuto la possibilità di vedere dall’interno sia la realtà dei componentisti sia quella distributiva.

Alla fine del 2000, è giunto il tempo di cimentarsi con una nuova sfida: dirigere un gruppo di distributori. Quest’opportunità, che Vittorio coglie immediatamente, lo consacrerà tra i manager più validi dell’intero settore Aftermarket.

Sette distributori decisero di fondare Idia Group, affidando a Vittorio la gestione commerciale del gruppo e la guida del progetto officine Point Service, che negli anni a venire avrebbe riunito sotto il suo stendardo più di 2.200 officine in Italia.
 
Un prestigioso traguardo, unico nel suo genere, che ha cambiato per sempre la storia dei progetti officine.
Nasce Novagroup, un consorzio a cui Vittorio, in quanto Presidente da vita, raggruppando cinque dei soci di Idia e ripartendo con coraggio e ambizione.
Novagroup raggiunge in breve tempo le luci della ribalta. È l’ennesima dimostrazione di quanto Vittorio sia lungimirante e di come ormai sia perfettamente calato nella parte di gestore di gruppi.
 
Nel 2015 crea il network Officine Supernova, costituito dalle reti Supernova e Oncar by Supernova, che nel giro di pochi anni diventa uno dei progetti officina più rappresentativi del paese.

Con profondo dolore e sconcerto, il 25 Novembre 2022 Vittorio Amura, il nostro amato presidente e uomo di riferimento del settore aftermarket, ci ha prematuramente lasciato.

Vittorio è stato un grande uomo, dalle riconosciute capacità manageriali. La sua inarrestabile passione per questo lavoro, gli ha permesso di dirigere sapientemente il consorzio Novagroup, rendendo l’entità un player di riferimento dell’Aftermarket automobilistico, contribuendo, al tempo stesso, a dare un forte impulso innovativo anche al mercato della riparazione indipendente.

Lo ricordiamo per la sua visione lungimirante, la sua capacità professionale, la sensibilità ed il suo modo unico di instaurare relazioni e fare squadra. Sentiremo forte la sua mancanza, ma siamo sicuri che il suo ricordo resterà vivo e forte nel cuore di tutto il consorzio.

Ciao Vittorio.

vittorio-amura-presidente-novagroup