Anche per il 2025 torna Vacanze Sicure, la campagna di sensibilizzazione e controllo promossa da Polizia Stradale, Assogomma e Federpneus, che punta i riflettori su uno dei temi più critici per chi lavora nel settore dell’autoriparazione: la manutenzione degli pneumatici e la sicurezza del veicolo, soprattutto in vista dell’aumento della circolazione estiva.
Quest’anno, i controlli hanno interessato quasi 10.000 veicoli, in 38 province distribuite in sei regioni italiane. Il campione rappresenta oltre il 35% del territorio nazionale ed evidenzia tendenze consolidate ma allarmanti per chi, come i professionisti, è in prima linea nella sicurezza stradale.
I dati ACI confermano un progressivo invecchiamento del parco auto italiano: su oltre 41 milioni di vetture, il 59% ha più di 10 anni e il 24% supera i 20. Un dato che, da solo, giustifica l’aumento delle non conformità rilevate durante i controlli:
- Il 20% dei veicoli presenta problemi legati agli pneumatici (battistrada sotto i limiti, danni strutturali, gomme non omologate).
- 1 vettura su 4 è fuori norma, considerando anche revisioni scadute o mai effettuate.
- Tra i veicoli con oltre 10 anni, la percentuale sale al 33%.
L’età del mezzo è il principale indicatore di trascuratezza: nelle auto sotto i 5 anni, solo il 2% risulta priva di revisione; la percentuale sale al 12% per le auto tra 5 e 10 anni, e al 17% per quelle più vecchie. Questo dato ha implicazioni dirette sulla sicurezza, ma anche sull’usura anomala dei componenti, sugli spazi di frenata e sulla stabilità.
Il 5,6% delle vetture controllate monta pneumatici diversi sullo stesso asse (marca, modello o tipologia differente) – una pratica vietata e tecnicamente inaccettabile, che compromette l’equilibrio dinamico e la risposta in emergenza. Un errore spesso legato a scelte economiche scorrette o a installazioni non eseguite da professionisti qualificati.
In aumento anche l’uso improprio di pneumatici invernali nei mesi estivi: oltre il 50% del campione ne era equipaggiato, nonostante le ordinanze stagionali fossero scadute. La presenza di all season ne giustifica solo in parte la diffusione. Resta però fondamentale ricordare ai clienti che l’uso di gomme invernali d’estate comporta minori prestazioni su asciutto, aumento degli spazi di frenata e maggiore consumo del battistrada.
«La vettura non è un device elettronico: manutenzione e controllo devono essere periodici e affidati a professionisti del settore», sottolinea Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma. «Le difficoltà economiche spingono molti automobilisti a rimandare gli interventi e a scegliere pneumatici di bassa qualità o addirittura usati. Ma il risparmio immediato si traduce in costi ben più elevati in termini di sicurezza e durata».
Anche la Polizia Stradale ribadisce il ruolo della prevenzione tecnica: «La campagna Vacanze Sicure rafforza il messaggio che la sicurezza stradale parte da un veicolo in ordine, e gli pneumatici sono l’elemento di contatto fondamentale tra auto e strada», dichiara Santo Puccia, Direttore del Servizio Polizia Stradale.
Per i meccanici e gli operatori del settore, questi dati rappresentano una chiara chiamata all’azione. Non solo in termini di intervento tecnico, ma anche sul piano della consulenza: educare il cliente sull’importanza della manutenzione regolare, sull’uso corretto e omogeneo degli pneumatici, e sull’adeguamento stagionale è oggi parte integrante del servizio.
Ogni controllo effettuato in officina è un passo concreto verso strade più sicure.

